Il nostro team

Stefano Zordan

Founder & Past President

Rientrando in Italia dopo 6 anni all’estero, in cui mi avvicino allo studio e alla pratica della leadership adattiva all'Università di Harvard, decido di fondare Sistema Italia con la convinzione che il nostro Paese necessitasse di un linguaggio diverso sulla leadership. In questi anni di attività sono stato colpito dai tanti esempi di esercizio (spesso inconsapevole) della leadership che sono il motore dell’adattamento delle nostre comunità. Onorato di condividere questo viaggio con amici e amiche vecchi e nuovi.

Silvia Manduchi

President

Sono una giovane donna italiana. Mi occupo di Finanza e Start-Up e di Leadership. La mia avventura in Sistema Italia nasce dalla passione verso la scoperta. Da sempre ho voluto fare qualcosa per il mio paese, l’Italia, e credo che le lenti della leadership adattiva possano essere utili a tutte le comunità italiane per sviluppare la mental complexity, perché anche la mente adulta cresce e si evolve. Credo nella cultura come grande promotrice del cambiamento, alla portata di tutti. Non si fa “sistema” senza condivisione. Brutalmente realista ma anche instancabilmente ottimista come i miei compagni di viaggio in Sistema Italia.

Chiara Rosselli

Vice President

Mi occupo di politica europea e, presso la German Marshall Fund of the United States, dirigo il Mercator European Dialogue - una piattaforma di scambio politico e culturale, ideata per facilitare una comunità di leadership tra parlamentari europei. Il programma si distingue per lo stampo innovativo dettato dalla ricerca e l’applicazione di metodi sempre nuovi per incoraggiare il dialogo costruttivo ed il lavoro collaborativo di fronte a sfide politiche complesse e sistemiche, spesso di stampo adattivo. Mi sono formata in leadership adattiva grazie al training IDEA 2018 di Sistema Italia, e da lì sostengo con convinzione la nostra missione: quella di diffondere un nuovo stile di leadership.

Manuela Pagella

Segreteria

Sono una Executive Manager con esperienza pluriennale in progetti di innovazione e riorganizzazione aziendale. Credo nell'importanza della gestione del cambiamento e mi adopero quotidianamente perché la struttura di cui sono responsabile sia il più possibile adattiva. Per citare Marty Linsky, per praticare la Leadership Adattiva è necessario danzare sul limite della propria zona di comfort e imparare anche a stare nel disequilibrio, purché produttivo, in nome del fuoco sacro che arde in ognuno di noi, il nostro purpose.

Ilaria Salzarulo

Engagement

Sono irpina e mi occupo di consulenza direzionale in Strategia e Vendite. Oltre al lavoro in ambito finanziario, telecomunicazioni, internet e retail, mi dedico da oltre 15 anni a tematiche sociali legate all’empowerment delle giovani generazioni attraverso attività di associazionismo. Ho conosciuto Sistema Italia molto tempo fa e mi è piaciuta per 2 motivi: il pensiero sistemico che nel nostro Paese manca e la metodologia snella e personalizzabile del Prof. Linsky, oltre che la forte motivazione delle persone che fanno parte del progetto, in cui credono fermamente. Per questo ho scelto di fare parte del Board come Engagement Lead.

Elisabetta Dall’Olio

Tesoriera

Dottore commercialista e Revisore legale dei conti per professione ma soprattutto per vocazione, penso che la rigidità non possa più far parte del nostro quotidiano. Le sfide che la vita professionale e quella privata ci pongono davanti tutti i giorni richiedono, anche a chi nasce rigido e quadrato come me, una sempre maggiore capacità di adattarsi ai contesti in cui ci si trova. Sistema Italia si pone come proprio questo come obiettivo. Il mio contributo come tesoriera - in ogni caso - rimane quello di essere precisi e puntuali anche in un mondo adattivo.